Gerarchia:
Memoria delle istituzioni manicomiali imolesi - Raccolta » Archivio Giulio Cesare FerrariTitolo attribuito:
Archivio Giulio Cesare FerrariTipologia:
fondoDescrizione:
L’archivio dello psichiatra e psicologo Giulio Cesare Ferrari documenta la sua attività, segnata da un intenso intreccio tra direzione manicomiale, ricerca scientifica e impegno riformatore. Attraverso il carteggio, gli scritti, i materiali istituzionali e le fotografie, l’archivio è testimonianza del ruolo svolto da Ferrari nel sistema manicomiale imolese e bolognese e nella più ampia storia della psichiatria italiana.Nominato infatti direttore del manicomio di Imola nel 1907, Ferrari promosse una stagione di rinnovamento scientifico e assistenziale, dando impulso a iniziative come il Patronato dei pazzi poveri e la Colonia libera per i minori. Dal 1922, alla guida dell’Ospedale psichiatrico Roncati di Bologna, introdusse criteri organizzativi innovativi e sviluppò strutture dedicate alla prevenzione e all’igiene mentale, tra cui la Colonia agricola di San Luca.
Queste sue iniziative rimangono "impresse" nelle fotografie conservate nell'archivio, spesso organizzate in veri e propri servizi fotografici, restituiscono uno sguardo diretto sugli spazi, sulle pratiche educative e sui soggetti coinvolti, di cui si propone qualche esempio.
Oggi l'archivio di Ferrari è conservato al Centro di ricerca ASPI - Archivio storico della psicologia italiana presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.