Digital Library LIMI

Memoria e memorie dalle istituzioni manicomiali imolesi

Massimo Golfieri, Esterni in interno, anni '80

Osservanza. Sala di soggiorno in un padiglione di tranquille (Foto Orsini, fine '800)

La verità è sempre rivoluzionaria. Dettaglio dal Manicomio di Cividale (fine anni '60)

Massimo Golfieri, Demolizione di Villa dei Fiori, 2011

Pranzo al Centro di Relazioni umane, anni '70

Ammalati che lavorano alla colonia agricola (Società di patronato per i pazzi poveri, fine '800)

Per oltre un secolo, la comunità imolese si è specchiata nelle sue istituzioni manicomiali, in un rapporto stretto, a volte complesso e difficile, ma sempre ricco di scambi e intrecci.

Questo ecosistema digitale ha l’ambizione di raccogliere in un solo spazio virtuale le tracce documentarie e di memoria delle istituzioni, dei personaggi e delle vicende che definiscono questa storia e la rendono ancora oggi di interesse e rilevanza, anche oltre il territorio imolese.

Il portale risponde all'esigenza di ricomporre un patrimonio che, pur nella sua eterogeneità e nella sua dispersione fra diversi fondi, definisce una storia e un linguaggio comune. 

Il portale, dove sono presenti materiali fotografici e documentari, è anche una traccia dell’attività di studio, ricerca e approfondimento che è stata condotta per sviluppare il progetto del laboratorio LIMI.


Consulta l'archivio

Consultazione dei soggetti (enti, persone e famiglie) che hanno prodotto la documentazione nello svolgimento della loro attività.
Elenco dei soggetti che conservano la documentazione.
Accesso all'indice delle persone presenti nei documenti in quanto: mittenti e/o destinatari di missive oppure come persone citate.
Accesso all'indice degli enti presenti nei documenti in quanto: mittenti e/o destinatari di missive oppure come enti citati.
Accesso all'indice dei luoghi presenti nei documenti.