Digital Library LIMI

Memoria e memorie dalle istituzioni manicomiali imolesi

Archivio storico del Comune di Imola

Gerarchia:

Memoria delle istituzioni manicomiali imolesi - Raccolta » Archivio storico del Comune di Imola

Titolo attribuito:

Archivio storico del Comune di Imola

Tipologia:

fondo

Descrizione:

L’Archivio storico del Comune di Imola conserva la documentazione prodotta dall’amministrazione cittadina dall’XI secolo all’età contemporanea, offrendo una testimonianza continua della storia istituzionale della città. Le carte più antiche risalgono al 1084, anno che segna la nascita del Comune, e documentano l’attività delle magistrature cittadine in età medievale, fino alla perdita dell’autonomia comunale nel 1504.
La documentazione prosegue con il periodo della Legazione pontificia (1504–1797) e con l’età contemporanea, avviata dalla dominazione francese, riflettendo le profonde trasformazioni politiche e amministrative dell’Ottocento e del Novecento. Nel corso dei secoli l’archivio ha seguito le vicende della città, cambiando sedi e assetti conservativi, fino al definitivo trasferimento presso la Biblioteca comunale nel 1902. Oggi il fondo è articolato in tre grandi partizioni cronologiche che restituiscono una visione organica e stratificata della storia di Imola.

All'interno di questo fondo si trovano preziosissime piante della città e dei suoi edifici, tra cui il Manicomio dell'Osservanza.